AVVISO PUBBLICO
EROGAZIONE BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (A.S. 2023/2024) – PROGRAMMA “IO STUDIO”.
Si porta a conoscenza della cittadinanza che, in attuazione di quanto disposto dall’art.9 del D.lgs n. 63/2017, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, veniva istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”, finalizzato all’erogazione di borse di studio indirizzate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale.
Vista l'intesa raggiunta in data 20 dicembre 2023, ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281, in sede di Conferenza Unificata, il Ministro dell'Istruzione, competente in materia, ha emanato il D.M. n. 254 del 22.12.2023, che indica criteri e modalità per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024 in favore delle studentesse e degli studenti residenti nella Regione Abruzzo e iscritti alle scuole secondarie di secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione (SIDI).
La Ragione Abruzzo, con Determinazione n. 52/DPG021 del 05.03.2024 ha provveduto ad approvare gli indirizzi operativi per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle suddette borse di studio.
Le istanze di accesso alla borsa di studio dovranno essere redatte tramite apposito modello (modello A) reperibile sul sito del Comune di Colledara https://www.comune.colledara.te.it o presso gli uffici comunali.
La domanda dovrà essere presentata, corredata dalla documentazione di cui al presente avviso(Prot. 2072 - allegato), al protocollo di quest’Ente o anche a mezzo mail all’indirizzo affarigenerali@comune.colledara.te.it entro e non oltre il giorno 8 aprile 2024.
IL RESPONSABILE
Ing. Manuele TIBERII