Prot.n. 4896 del 24/06/2024
INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DELL’ ALLEGATO II.1 DEL D.LGS. N. 36/2023
AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A CONCORRERE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART.50 COMMA 1, LETT C), DEL D.LGS 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI AVENTI AD OGGETTO “RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO SISMICO DELL'EDIFICIO CIMITERIALE SITO IN COLLEDARA, INDIVIDUATO CATASTALMENTE AL FOGLIO N. 11, P.LLA B”
CUP: C82C21002750005” – VALIDAZIONE PROGETTO PROT. N. 3632 DEL 09/05/2024 – APPROVAZIONE PROGETTO D.G.C. N- 44 DEL 10/05/2024
IMPORTO LAVORI A MISURA € 232.459,14 DI CUI € 18.614,42 PER COSTI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO ED € 74.155,11 PER COSTI DELLA MANODOPERA
Scadenza presentazione candidature: 10 Luglio 2024 ore 12:00
Con il presente avvisoai sensi dell’Art. 2 dell’Allegato II.1 al D.lgs. n. 36/2023, Il Comune di Colledaraintende avviare un'indagine di mercato finalizzata all'individuazione dioperatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’Art. 50comma 1 lett. c) del Codice, per l'affidamento dei lavori di “RIPARAZIONE EMIGLIORAMENTO SISMICO DELL'EDIFICIO CIMITERIALE SITO IN COLLEDARA, INDIVIDUATOCATASTALMENTE AL FOGLIO N. 11, P.LLA B” (finanziati con O.C.R.S n. 129/del13/12/2022) mediante procedura negoziata con consultazione di operatorieconomici, da esperirsi in modalità interamente telematica mediante l’utilizzodella piattaforma https://piattaforma.asmecomm.it/,che espleterà tale gara per conto del Comune di Colledara;
Il presente avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesseper favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici.
Allo scopo della presentazione delle manifestazioni d’interesse, siforniscono le seguenti informazioni:
1. EnteCommittente:
Comunedi Colledara,
ViaSan Paolo, n°2, 64042 – Colledara (TE),
CF:80004630671 – PI. 00240790675,
Pec:lavoripubblici@pec.comune.colledara.te.it
2. ResponsabileUnico del Progetto (RUP):
tel.0861/698877, e-mail: lavoripubblici@comune.colledara.te.it
pec: lavoripubblici@pec.comune.colledara.te.it
3. Responsabiledel procedimento di selezione:
Arch. Sandra Di Giuseppe, Servizio LL.PP. –Ambiente – Sisma del Comune di Colledara,
tel. 0861/698877, e-mail: lavoripubblici@comune.colledara.te.it
4. Naturadell’avviso: il presente avviso non costituisce propostacontrattuale e non pone in essere alcuna procedura selettiva, concorsuale opara concorsuale, né parimenti prevede graduatorie, attribuzioni di punteggi oaltre classificazioni, ma è semplicemente finalizzato all’individuazione deglioperatori economici da consultare nel rispetto dei principi di concorrenza, nondiscriminazione, proporzionalità e trasparenza per il conferimentodell’incarico specificato nel successivo paragrafo.
5. Il CCNL applicabileal personale dipendente impiegato nel presente appalto, ai sensi dell’art. 11commi 1 e 2 del Codice, è CCNL Settore Edile (triennio 2021-2024) F012 - CCNLper i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative.
6. Il Comune di Colledara si riserva la facoltà disospendere, modificare e annullare la procedura relativa al presente avviso, inqualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senzache gli interessati alla presente indagine possano esercitare nei suoiconfronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo;
7. Naturadegli interventi:
CodiceCPV: 45454100-5 Lavori di Restauro
Si interverrà in particolare nel ripristino econsolidamento delle murature, nell’inserimento di nuovi architravi, nelrifacimento della scala, nella demolizione e ricostruzione di un setto murariointerno, nel consolidamento delle fondazioni. In particolare si effettuerà il consolidamento delle fondazioni inmuratura di mattoni o di pietrame effettuata attraverso la formazione disottofondazione mediante: scavo preliminare, fino al piano di spiccato della sottofondazione; scavo di sottofondazione da eseguirsi a piccoli tratti (per una lunghezza media di 0,9 ÷ 1 m) su uno o entrambi i lati dalla muratura, ove possibile, con uno spessore massimo di 51 cm per ciascuna parete di scavo (nel caso discavo sui due lati della sottofondazionela lavorazione andrà eseguita a settori alternati); realizzazionedella sottofondazione; sigillatura degli interstizi tramite malta fluida iniettata in tubetti portagomma opportunamente inseriti. Successiva realizzazione di cordoloarmato secondo quanto indicato negli esecutivi. Si procederà alla ricostruzionedei setti murari crollati o seriamente danneggiati tramite interventi diripristino, cucitura ed ancoraggio alle strutture esistenti. Si utilizzeràidonea malta rispondente alle caratteristiche di quella originale e saràeseguita, se necessario, a tutto spessore. In prossimità degli angoli delfabbricato costituiti da assenza di ammorsature o debolmente ammorsati si interverrà concuciture a secco di elementi strutturalicon barre elicoidali in acciaio inox AISI 316 a norma EN 845, in appositi fori pilota in funzione della lunghezza della barra e della natura del materiale disupporto, successiva stuccatura del foro mediante malta ad altissimaigroscopicità e traspirabilità a base dipura calce idraulica naturale NHL 3.5 tipo M15 (EN 998/2). La gran parte dellestrutture murarie sarà caratterizzata dal consolidamento tramite iniezione di malta compatta ad altissimaigroscopicità e traspirabilità, iperfluida, ad elevata ritenzione d'acqua a base di pura calce naturale NHL 3.5 classeM15 (EN 998/2), reazione al fuoco classe A1 (EN 13511-1), preventiva realizzazione di fori e installazione ugelli,iniezione della malta iperfluida acaduta; chiusura dei fori, quando saturi, e dopo l'indurimento della malta iperfluida asportazionedegli ugelli e sigillatura delle sedi. Saranno effettuti 4 fori al mq conquantità di malta iniettata di circa 40 kg/mq. Inoltre le pareti sarannointeressate da rinforzo o consolidamento con la tecnica dell'intonaco armatoCRM (Composite Reinforced Mortar),mediante applicazione di rete preformata in materiale composito fibrorinforzato G.F.R.P. (Glass Fiber Reinforced Polymer),costituita da barre in fibra di vetro lunghe, Alcalino Resistenti impregnate con resinatermoindurente, con la fornitura ed inserimento di connettori preformati ad "L"in G.F.R.P. aventi sezioni 10 x 7 mm e lunghezza opportuna in relazione allo spessore murario, completi di fazzoletto di ripartizione del carico, applicati alla parete con inserimento per almeno 2/3 dello spessore murario (per l'intervento su 2 lati, sovrapposizione tra gli stessi di almeno 10 cm) esolidarizzati tramite ancorante chimico; applicazione di intonaco strutturaledi spessore 3 cm, resistenza a compressione 8-15 MPa, con finitura a frattazzo; maglia 66 x 66 mm, spessore 3 mm, n. 15barre/metro/lato. Entrambi i lati. Il solaio interpiano costituito da travi di ferro a doppio T e volticine in mattoni, sarà consolidato mediante: - fornitura eposa in opera sull'intera superficie di rete elettrosaldata del diametro minimodi mm 5, con maglia da cm 10x10; - getto di calcestruzzo a q.li 3 di cemento tipo 325 per laformazione della soletta dello spessore variabile da cm 4 a cm 6 e lisciatura superficiale; - i necessari ancoraggi, ogni cm 51, alle strutture esistenti sottostanti e perimetrali. La volta inprossimità dell’ingresso sarà anch’essa svuotata, consolidata ed ammorsata allestrutture esistenti. Tutti gli architravi saranno consolidati con l’inserimentodi putrelle di ferro HEA 140 inserite nella muratura con i necessari interventiscuci – cuci. Sarà infine demolita e ricostruita come l’esistente, la scalainterna in gran parte crollata. La stessa sarà rivestita con il recupero,quanto più possibile dei materiali presenti al fine di garantire la continuitàcon l’esistente. Durante l'esecuzione dei lavori verranno scrupolosamenterispettate le prescrizioni vigenti ed eventualmente emanate in materia. Perquanto non dettagliatamente espresso nella presente relazione si invita laconsultazione degli elaborati grafici.
8. Ammontaredell’appalto:
L’importo dei lavori dell’opera è pari a € 232.459,14€ così suddiviso:
IMPORTO LAVORI
OG2 RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
232.459,14 €
INCIDENZA SICUREZZA
18.614,42 €
INCIDENZA MANODOPERA
74.155,11 €
IMPORTO A BASE D'ASTA
213.844,72 €
L’importo stimato dell’appalto ai sensi dell’art.14, comma 4, del codice è pari a € 232.459,14(euro duecentotrentaduemilaquattrocentocinquantanove/14, oltre IVA, di cui €18.614,42per costi della sicurezza e costi della manodopera,ai sensi dell’art. 41 comma 14 del Codice, per un importo totale di 74.155,11 €.
L’importo relativo ai costi per la sicurezza e lasalute nel cantiere non è soggetto a ribasso di gara. Il contratto è stipulato“a MISURA” (€ 18.614,42).
Ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del Codice deiContratti, l’appalto è costituito da un unico lotto, in quanto si ritienenecessario assicurare l’uniformità, l’integrazione e la continuità dei diversiprocessi di lavorazione e della conseguente opportunità di perseguire lamassima sinergia nella gestione operativa delle diverse attività oggetto delmedesimo intervento.
9. Categoriaprevalente, categorie scorporabili e subappaltabili
L’ appalto prevede una sola categoria di lavori edè la seguente:
a) CATEGORIA PREVALENTE
Peri lavori indicati è richiesta la qualificazione dell’Appaltatore per laseguente categoria e classifica:
Cod.
Descrizione
Importo (Euro)
In cifre
In lettere
%
OG2
RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
232.459,14
duecentotrentaduemilaquattrocentocinquantanove/14
100,00
Si precisa che ai sensi dell’Art. 2 dell’AllegatoII.12 al Codice : “La qualificazione in una categoria abilita l'operatoreeconomico a partecipare alle gare e a eseguire i lavori nei limiti dellapropria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate oconsorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascunaimpresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata peruna classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara;nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applicaalla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cuiall'articolo 30, comma 2.”
NOTA BENE L’importo sopraindicato comprende € 3.407,52 di lavori in categoria Categoria OS30 - “Impiantiinterni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi”.
10. Terminiper l’esecuzione dell’opera
La durata dell’appalto è di 175 giorni naturali econsecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
11. Subappalto
La quota percentuale subappaltabile della categoriaprevalente deve essere contenuta entro il limite massimo del 49,99% dellasingola categoria.
Il subappalto è consentito nel rispetto delleindicazioni dell’art.119 del Codice.
12. Avvalimento
Non sarà consentito l’avvalimento per ladimostrazione dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale e diqualificazione (ai sensi dell’art. 132 co. 2 del codice dei contratti).
13. Penali
Saranno applicate le penali secondo le modalità edi termini previsti all’interno del capitolato nei seguenti casi:
a) Ilmancato rispetto del termine stabilito per l'ultimazione dei lavori, comportal'applicazione delle penali calcolatein misura giornaliera pari allo 0,6 per mille dell’ammontare nettocontrattuale.
b) Lepenali di cui al comma 1 saranno applicate anche per i seguenti, eventuali,ritardi:
1. nell'iniziolavori rispetto alla data di consegna dei lavori di cui all'art Art. 13 del CSA;
2. nell'iniziodei lavori per mancata consegna o per inefficacia del verbale di consegnaimputabili all'appaltatore che non abbia effettuato gli adempimenti prescritti;
3. nellaripresa dei lavori seguente un verbale di sospensione, rispetto alla datafissata dal RUP;
4. nelrispetto dei termini imposti dalla DL per il ripristino di lavori nonaccettabili o danneggiati.
c) Inriferimento alle penali di cui all’art. 18 comma 2 del CSA, valgono le seguentidisposizioni: la penale irrogata ai sensi dell’art. 18 comma 2 lettera a) delCSA non si applica se l'appaltatore rispetta la prima soglia temporalesuccessiva fissata nel programma esecutivo dei lavori di cui all'articolo Art.19 del CSA; la penale di cui all’art. 18 comma 2 lettera b) del CSA e letterad), è applicata all'importo dei lavori ancora da eseguire; la penale di cui all’art.18 comma 2 lettera c) è applicata all'importo dei lavori di ripristino o dinuova esecuzione ordinati per rimediare a quelli non accettabili odanneggiati.
d) IlDL segnala al RUP tutti i ritardi e la relativa quantificazione temporaletempestivamente e dettagliatamente.
e) Sulla base delle predette indicazioni le penalisono applicate in sede di conto finale ai fini della verifica in sede di collaudoprovvisorio.
f) L'applicazione delle penali non pregiudica ilrisarcimento di eventuali danni o ulteriori oneri sostenuti dalla Stazioneappaltante a causa dei ritardi.
14. Revisioneprezzi
Revisione prezzi e adeguamento del corrispettivo:consentita la revisione prezzi come da art.60 del D. Lgs 36/2023;
15. Remunerazione
A misura, come individuati dall’art.3, lett. m)dell’allegato I.7 del D. Lgs n. 36/2023;
16. Pagamenti
a) Anticipazione: 20% sul valore del contratto diappalto da corrispondere entro 15 giorni dall’effettivo inizio dei lavori,previa emissione di idonea polizza;
b) L'appaltatore avrà diritto al pagamento degli statidi avanzamento, al raggiungimento di un importo pari ad € 80.000,00 al nettodel ribasso d'asta e delle ritenute;
c) Saldo a conclusione dei lavori.
17. Criteriodi aggiudicazione
L’appalto verrà aggiudicato con
Ai sensi dell’articolo 54 il soggetto deputatoall’espletamento della gara procederà all’esclusione automatica delle offerteche risultano anomale, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari osuperiore a cinque.
Ai sensi dell’art. 54 c. 1 del Codice, qualora ilnumero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque, si procederàall’esclusione automatica delle offerte con percentuale di ribasso pari osuperiore alla soglia di anomalia individuata secondo le modalità previste dalmetodo A di cui dall’allegato II.2 del Codice (art. 54 c. 2 del Codice).
In ogni caso, la Stazione Appaltante può valutarela congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaiaanormalmente bassa.
18. Soggettiche possono manifestare interesse
Sono ammessi a partecipare alle procedure diaffidamento gli operatori economici in possesso dei requisiti indicati nelpresente documento, stabiliti anche in altri Stati Membri, secondo ledisposizioni dell’Art. 65 e dell’Allegato I.1 e degli art. 7 e 11 dell’AllegatoII.18 del Codice dei Contratti e precisamente:
a) gliimprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative;
b) iconsorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a normadella L. 25 giugno 1909, n. 422, e del D.Lgs. del Capo provvisorio dello Stato14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra impreseartigiane di cui alla L. 8 agosto 1985, n. 443;
c) iconsorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
d) iconsorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensidell'articolo 2615 ter del codice civile, tra imprenditori individuali, ancheartigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. Iconsorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisioneassunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare inmodo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi eforniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a talfine una comune struttura di impresa;
e) iraggruppamenti temporanei di imprese (di seguito, “R.T.I.”) costituiti daisoggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazionedell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanzaad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome eper conto proprio e dei mandanti, ovvero i R.T.I. non ancora costituiti (in talcaso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici checostituiranno il R.T.I. e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazionedella gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale conrappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificatacome mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio edei mandanti);
f) iconsorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile,costituiti o costituendi tra i soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d) delpresente comma, anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615-ter delcodice civile;
g) leaggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensidell'articolo 3, co. 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5,convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile 2009, n. 33;
h) isoggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesseeconomico (di seguito, “G.E.I.E.”), ai sensi del D.Lgs. 23 luglio 1991, n. 240;
i) Iconsorzi di cui all’Art. 65 comma 2 lettere b) c) e d) del Codice sono tenutiad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre;qualora il consorziato designato sia, a sua volta un consorzio di cuiall’articolo 45 co. 2 lettere b) c) e d) del Codice dei Contratti, è tenutoanch’esso ad indicare, in sede di offerta, i consorziati per i quali concorre;ai consorziati indicati quali esecutori è fatto divieto di partecipare, inqualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusidalla gara sia il consorzio sia il consorziato. In caso di inosservanza di taledivieto si applica l'articolo 353 del codice penale.
j) Aisensi dell’articolo 68, co. 14, del Codice dei Contratti, è fatto divieto aiconcorrenti di partecipare alla presente procedura in più di un R.T.I. o diconsorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in formaindividuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento oconsorzio ordinario di concorrenti.
k) Aisensi del medesimo articolo 68, co. 14, del Codice dei Contratti, i consorzistabili, i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e i consorzitra imprese artigiane
l) IR.T.I. (costituiti e costituendi), i consorzi ordinari (costituiti ecostituendi), le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e iG.E.I.E. dovranno indicare la mandataria (di seguito, “Mandataria”) e lemandanti (di seguito, “Mandanti”), specificando ai sensi dell’articolo 68 delCodice dei Contratti le categorie dei lavori;
m) Ai sensi dell’articolo 113, co. 1, del Codicedei Contratti le prestazioni relative agli impianti oggetto dell’appaltodovranno essere eseguite da un soggetto in possesso dell’abilitazione di cui alDecreto del Ministero dello Sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 recante“Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13,lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delledisposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'internodegli edifici”;
19. Condizionidi partecipazione alla manifestazione d’interesse
I concorrenti devono essere in possesso, deirequisiti di ordine generale previsti dal Codice nonché degli ulteriorirequisiti indicati nel presente articolo.
19.1 Requisiti di ordine generale: ipartecipanti non devono versare nelle cause di esclusione di cui agli articoli94 e 95 del D. Lgs. 36/2023.
19.2 Requisiti di idoneità professionale e diqualificazione:
a) Iscrizionenel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato eagricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianatoper attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Nelcaso di operatore non tenuto all’obbligo di cui al precedente periodo,dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione aisensi del D.P.R. n.445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza delsuddetto obbligo.
b) L'operatoreeconomico deve essere in possesso di Attestazione SOA in CATEGORIA OG2 (inClassifica I o superiore). I soggetti di cui all’art. 65 comma 2 del Codice –consorzi fra società cooperativa di produzione e lavoro, consorzi tra impreseartigiane e i consorzi stabili – raggruppamenti temporanei di concorrenti - possonoindicare per l’esecuzione UNICAMENTE i consorziati/raggruppandi idoneamentequalificati (art. 133 e Allegato II.18 Codice).
c) Iscrizioneall’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti atentativo di infiltrazione mafiosa.
d) Iscrizione all’anagrafe antimafia degli esecutoriistituita dall’art. 30 del d.L. 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, conmodificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229.
Le circostanze di cui all’articolo 94 del Codicesono cause di esclusione automatica.
In caso di partecipazione in modalitàplurisoggettiva, di cui all’articolo 65, comma 2 del Codice, la sussistenza deirequisiti di cui ai punti 19.1 e 19.2 del presente avviso, deve essere possedutada tutti gli operatori economici appartenenti ai consorzi/ raggruppamenti.
Un operatore economico che si trovi in una dellesituazioni di cui agli articoli 94 e 95 del Codice, ad eccezione delleirregolarità contributive e fiscali definitivamente e non definitivamenteaccertate, può fornire prova di aver adottato misure (c.d. self cleaning)sufficienti a dimostrare la sua affidabilità.
Se la causa di esclusione si è verificata primadella presentazione dell’offerta, l’operatore economico indica nel DGUE lacausa ostativa e, alternativamente:
- descrive lemisure adottate ai sensi dell’articolo 96, comma 6 del Codice;
- motival’impossibilità ad adottare dette misure e si impegna a provvederesuccessivamente.
L’adozione delle misure è comunicata alla stazioneappaltante.
Se la causa di esclusione si è verificatasuccessivamente alla presentazione dell’offerta, l’operatore economico adottale misure di cui al comma 6 dell’articolo 96 del Codice dandone comunicazionealla stazione appaltante.
Sono considerate misure sufficienti il risarcimentoo l’impegno a risarcire qualunque danno causato dal reato o dall’illecito, ladimostrazione di aver chiarito i fatti e le circostanze in modo globalecollaborando attivamente con le autorità investigative e di aver adottatoprovvedimenti concreti, di carattere tecnico, organizzativo o relativi alpersonale idonei a prevenire ulteriori reati o illeciti.
Se le misure adottate sono ritenute sufficienti etempestive, l’operatore economico non è escluso. Se dette misure sono ritenuteinsufficienti e intempestive, la stazione appaltante ne comunica le ragioniall’operatore economico.
Non può avvalersi del self-cleaning l’operatoreeconomico escluso con sentenza definitiva dalla partecipazione alle proceduredi affidamento o di concessione, nel corso del periodo di esclusione derivanteda tale sentenza.
Nel caso in cui un raggruppamento/consorzio abbiaestromesso o sostituito un partecipante/esecutore interessato da una clausoladi esclusione di cui agli articoli 94 e 95 del Codice, si valutano le misureadottate ai sensi dell’articolo 97 del Codice al fine di decideresull’esclusione.
Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo65, comma 2, lettera e), del codice, i consorzi di cui all'articolo 65, comma2, lettera f), del codice e i soggetti di cui all'articolo 65, comma 1, letterah), del codice, le quote di partecipazione al raggruppamento o consorziopossono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti diqualificazione posseduti dall'associato o dal consorziato. I lavori sonoeseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta,fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione dellastazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti diqualificazione posseduti dalle imprese interessate.
Ai sensi dell’articolo 68 comma 11 i raggruppamentie i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi alla gara se gliimprenditori o altro raggruppamento che vi partecipano, oppure gli imprenditoriconsorziati, abbiano complessivamente i requisiti relativi alla capacitàeconomica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali, fermarestando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescrittiper la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare.
Ai sensi dell’articolo 67 comma 4 i consorzistabili di cui agli articoli 65, comma 2, lettera d), eseguono le prestazioni ocon la propria struttura o tramite i consorziati indicati in sede di gara senzache ciò costituisca subappalto, ferma la responsabilità solidale nei confrontidella stazione appaltante.
L'affidamento delle prestazioni da parte deisoggetti di cui all'articolo 65, comma 2, lettere b) e c) (consorzi fra societàcooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno1909, n. 422 e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14dicembre 1947, n. 1577, consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8agosto 1985, n. 443) ai propri consorziati non costituisce subappalto.
I consorzi, di cui agli articoli 65, comma 2,lettere c) e d) (consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto1985, n. 443 e consorzi stabili), indicano in sede di offerta per qualiconsorziati il consorzio concorre.
Qualora il consorziato designato sia, a sua volta,un consorzio di cui all'articolo 65, comma 2, lettera c) (consorzi tra impreseartigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443), è tenuto anch'esso aindicare, in sede di offerta, i consorziati per i quali concorre.
I consorzi di cooperative possono partecipare allaprocedura di gara, fermo restando il disposto degli articoli 94 e 95,utilizzando requisiti propri e, nel novero di questi, facendo valere i mezzinella disponibilità delle cooperative che li costituiscono.
20. Finanziamento
21. Modalitàdi presentazione dell’istanza
Gli operatori economici interessati, di cuiall’art.65 del d.lgs. 36/2023, dovranno presentare istanza resa e sottoscrittadigitalmente utilizzando preferibilmente la modulistica allegata aisensi degli artt.46 e 47 del D.p.r.445/2000 con la quale dovranno:
1) dichiararel’interesse ad essere invitati alla procedura negoziata finalizzata all’affidamento dei lavori in oggetto ai sensi dell’articolo 50 comma 1 lettera c)del D. lgs. n. 36/2023;
2) dichiarareil possesso di tutti i requisiti richiesti nel presente avviso;
Le istanze dovranno essere caricate sullapiattaforma https://piattaforma.asmecomm.it/alla quale il richiedente dovrà essere registrato e associato all’operatoreeconomico concorrente.
Da un punto di vista operativo, il concorrentedovrà:
1) accedere alla piattaforma all’indirizzo https://piattaforma.asmecomm.it/;
2) accedere all’area riservata mediante sistema diautenticazione;
3) registrare l’operatore economico concorrente(qualora non registrato);
4) ricercare il presente avviso nella sezione “avvisipubblici in corso”;
5) inviare la propria istanza firmata digitalmentemediante la funzione “Invia Comunicazione”;
Non saranno prese in considerazione manifestazionidi interesse che dovessero pervenire con modalità difformi da quanto richiesto(ad esempio per mail oppure pec).
Per quesiti di natura informatica contattareAsmecomm all’Help Desk ai seguenti recapiti: assistenza@asmecomm.it - 800 955054 Attivo dalLunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
Le manifestazioni di interesse dovranno esseretrasmesse entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 Luglio 2024 esclusivamente utilizzandola procedura sopra descritta.
Alla manifestazione d’interesse non dovrà essereallegata alcuna offerta economica
In caso di partecipazione in modalitàplurisoggettiva, di cui all’articolo 65, comma 2 del Codice, l’istanza dimanifestazione di interesse deve essere inoltrata solo dall’operatore economicoconsorzio/capogruppo con indicazione delle consorziate/mandanti esecutrici deilavori e relative generalità, partita iva, etc. Anche le consorziate/mandanti deilavori devono registrarsi alla piattaforma all’indirizzo https://piattaforma.asmecomm.it/.
22. MODALITA’DI SELEZIONE DEI CANDIDATI
Il numero di operatori da invitare sarà pari a 5(cinque). Si procederà a selezionare gli Operatori Economici
secondo i seguenti criteri oggettivi di selezione deipartecipanti, fermo restando il possesso di adeguata qualificazione SOA:
1) Esperienzain lavori analoghi - Lavori in categoria OG2, con importo lavorimaggiore di € 150.000,00, eseguiti direttamente dall’operatore economico chepresenta la propria manifestazione di interesse, attestata attraverso copia delCEL con apposizionevisto di buon esito dell’autorità preposta alla tutela del bene oggettodei lavori,ai sensi della Parte II del D. Lgs. 42,rilasciata nell’ultimo triennio antecedente la pubblicazione dell’Avviso:
a) da n. 1 a n. 3 lavori – n. 2 punti;
b) da n. 4 a n. 5 lavori – n. 3 punti;
c) da n. 6 lavori – n. 5 punti;
I suddetti lavori si intendono eseguiti secompletati nell’arco del triennio antecedente la pubblicazione dell’avviso diindagine di mercato.
2) Criterioterritoriale - L’operatore economico dovrà dichiarare, ai sensi dell’art. 46,47 e 76 del d.P.R. n. 445/2000, l’ubicazione della sede legale dell’impresa.Sulla base dei dati autocertificati sarà attribuito dalla Commissionegiudicatrice a ciascun operatore economico il punteggio relativo al criterioterritoriale secondo la seguente formula:
d) sede legale ubicata in provincia di Teramo - n.5 punti;
e) sede legale ubicata nelle regioni del cratere postsisma 2016, ovvero Abruzzo (ad esclusione della provincia di Teramo) Marche,Lazio e Umbria - n. 3 punti;
f) sede legale ubicata altrove rispetto a quantospecificato nei casi precedenti - n. 0 punti.
Sulla base dei dati autocertificati sarà attribuitodalla Commissione giudicatrice a ciascun operatore economico il punteggiorelativo al criterio economico globale secondo la seguente formula:
Punteggio= n.punti Esperienza in lavori analoghi+ n. punti criterio territoriale
NOTA BENE:
- al fine del riconoscimento del criterio premialeper esperienza in lavori analoghi, è necessario presentare copia del CEL con apposizione visto di buonesito dell’autorità preposta alla tutela del bene oggettodei lavori,ai sensi della Parte II del D. Lgs. 42,rilasciata nell’ultimo triennio antecedente la pubblicazione dell’Avviso contestualmentealla manifestazione di interesse;
- in caso di partecipazione in modalitàplurisoggettiva, , relativamente all’assegnazione avverrà come di seguito:
a) per i Consorzi di cui all’art.65, lett. c) e d) delD. Lgs.36/2023
1) i lavori oggetto di premialità dovranno essere statirealizzati dalla Consorziata indicata per l’eventuale esecuzione dei lavori dicui alla presente manifestazione;
2) il requisito territoriale di cui sopra dovrà essereposseduto dalla Consorziata indicata per l’eventuale esecuzione dei lavori di cuialla presente manifestazione;
b) per le RTI di cui all’art.65, lett. e) del D. Lgs.36/2023
1) i lavori oggetto di premialità dovranno essere statirealizzati dall’operatore economico individuato quale mandatario all’internodella RTI;
2) il requisito territoriale di cui sopra dovrà essereposseduto dall’operatore economico individuato quale mandatario all’internodella RTI;
Costituita la graduatoria complessiva, i 5(cinque) operatori economici con il punteggio maggiore acquisto sarannoinvitati alla procedura negoziata.
In caso di ex-aequo, ovvero nei casi di parità dipunteggio tra due o più manifestazioni di interesse, si procederà allaselezione dell’operatore economico mediante sorteggio.
Qualora il numero dei candidati ammessi sia inferiore a 5 (cinque), ilComune procederà all’invito di tutti i manifestanti, prescindendo dal numerominimo.
Il Comune di Colledara si riserva fin d’ora lafacoltà di procedere anche in presenza di una sola richiesta di partecipazionecon una procedura negoziata diretta o di annullare la procedura in qualsiasimomento.
Resta inteso che la suddetta richiesta dipartecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti perl’affidamento dei lavori, i quali oltre a dover essere riconfermati in sede dipresentazione dell’offerta ed eventualmente comprovati nella stessa sede,verranno accertati dal Comune di Colledara in occasione della procedura diaffidamento. Al presente avviso gli operatori economici dovranno rispondereinoltrando solo ed esclusivamente la propria candidatura, predisposta secondoil modello fornito dalla Stazione Appaltante, comprensiva dell’attestazione deirequisiti prescritti ai fini della partecipazione.
Resta inteso che i requisiti di partecipazione autodichiarati dagli operatori economici in seno alla manifestazione di interesse,saranno comunque oggetto di specifica autocertificazione resa ai sensi del DPR445/2000 nell’ambito della successiva procedura negoziata, nonché oggetto diapposita verifica in capo all’eventuale aggiudicatario.
La partecipazione non costituisce prova di possessodei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che,invece, dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla stazioneappaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
In caso di successiva procedura negoziata, ilComune si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione dell’appaltose nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto delcontratto, ai sensi dell’art. 108, comma 10, del Codice dei contratti pubblici.Delle suddette operazioni di selezione verrà steso apposito verbale.
L’accesso al verbale e all’elenco dei candidati,ammessi alla successiva fase di invito, è differito alla fase di aggiudicazionedell’appalto.
23. Pubblicazioneavviso
Il presente avviso sarà pubblicato per gg. 15naturali e consecutivi:
a) sulportale https://piattaforma.asmecomm.it/;
b) sulsito del Comune di Colledara, Amministrazione trasparente- Bandi di gara econtratti;
c) sull’albo pretorio del Comune di Colledara.
24. Principi
Il processo di selezione dei potenzialiaggiudicatari dell’appalto è impostato nel rispetto dei principi di cui allibro I, parte prima e seconda, del D.lgs. n.36/2023.
25. Condizioniparticolari
26. Riservatezzadei dati
Idati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi deld.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, del D.Lgs 10 agosto 2018, n. 101 e delRegolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente nell’ambitodella presente indagine di mercato.
Il Responsabile Unico del Progetto
(Arch. Sandra DiGiuseppe)
Allegati:
All.1: Modello 1_Istanza manifestazione diinteresse.