a) Segreteria: affari generali. Organi istituzionali. Tenuta dei registri delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio, delle determinazioni dei responsabili dei servizi. Amministratori.b) Corrispondenza ed archivio: archivio corrente di deposito e storico.c) Copia e supporti: copie documenti e centro elaborazione dati, informatica e telematica;d) Partecipazione e relazione con i cittadini: attività concernenti la partecipazione popolare, istanze, petizioni, diritto all’accesso agli atti, rilascio di copie e documentazioni, referendum consultivi.e) Servizio elettorale: elezioni e referendum nazionali, regionali, provinciali e comunali.f) Promozione sociale: assistenza e beneficenza – assistenza agli handicappati, agli anziani ed invalidi di cui agli artt.19 e 16 (provvedimenti di assistenza agli inabili) 22 e 23 (beneficenza pubblica) del DPR n.616/1977, assistenti ex ENAOLI, ciechi civili, minori, vittime del delitto. Attività concernenti il servizio sociale di assistenza ai minori soggetti ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile nell’ambito delle competenze amministrative e civili attribuite al Comune, di cui al DPR n.448/1988 e del dec. Lgc. N.272/1989. – Ricerca, studio ed iniziative per la riduzione ed eliminazione delle situazioni di disagio.g) Servizi di amministrazione: proposte di deliberazioni, determinazioni, contratti, corrispondenza e tutti gli altri compiti attinenti all’ufficio.
h) Istruzione pubblica, individuazione delle esigenze della pubblica istruzione; rapporti con organismi e strutture scolastiche (Istituto comprensivo scolastico, altre scuole); qualificazione standard dei servizi e delle attrezzature delle scuole e dei servizi di supporto (mense scolastiche).i) Assistenza scolastica: programmazione, organizzazione e gestione dei servizi di assistenza scolastica – trasporto alunni – buoni libro – organizzazione delle attività relative al funzionamento delle mense scolastiche.j) Colonie estive. Organizzazione delle iniziative culturali scolastiche.